La medicina funzionale si definisce come lo studio e l'applicazione clinica dei meccanismi fisiologici del corpo umano che avvengono in seguito ad uno stimolo fisico o emotivo. La capacità del nostro organismo di essere il più adatto all'ambiente esterno è alla base della preservazione della nostra vita. Tale concetto evidenzia come il nostro benessere sia legato a tale capacità adattativa.
In milioni di anni di evoluzione si sono sviluppate capacità cellulari e tessutali in grado di rendere il nostro corpo sempre più forte e adatto all'ambiente.
Negli ultimi anni cambiando velocemente e drasticamente le nostre abitudini di vita rispetto ai nostri antenati, ci troviamo in una situazione sanitaria di estrema difficoltà che ha portato sicuramente ad un miglioramento della nostra aspettativa di vita ma per contro ad un peggioramento della nostra qualità di vita. L'obiettivo della medicina funzionale è conoscere tali meccanismi ed informare quindi le persone su come stare in salute riducendo il rischio di malattia e mantenendo uno stato di salute come descritto dalla nostra organizzazione mondiale della sanità che definisce la salute come il benessere fisico-psichico e sociale della persona.
Gli obiettivi formativi sono: conoscere i meccanismi della nostra salute, avere gli strumenti per scegliere le abitudini di vita più vantaggiose per il benessere della nostra persona.